Organigramma Didattico
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Sara Olivari
D.S.G.A.: Dott.ssa Daniela Guzzi
Il DSGA:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- dirige ed organizza il piano di lavoro di tutto il personale ATA;
- Contatti con le famìglie e gli enti esterni;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Contatti:
Email: mipc13000e@istruzione.it
Staff di dirigenza
Docente collaboratore del Dirigente scolastico: prof.ssa Rita Loffredo
Compiti
- sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di impedimento e/o assenza con delega di firma dei documenti amministrativi e gestionali ad eccezione dei documenti contabili;
- Coordinamento di tulle le attività scolastiche;
- segnalazione tempestiva delle emergenze e coordinamento dell’ applicazione della normativa sulla sicurezza D.Lvo 8l/2008;
- Contatti con le famiglie e gli enti esterni;
- programmazione dell’orario di servizio del personale docente, l'articolazione dell'orario di lavoro, nonché delle modalità di accertamento del suo rispetto;
- concessione dei permessi brevi al personale docente e l'organizzazione del relativo recupero;
- sostituzione dei colleghi assenti con eventuale attribuzione di ore eccedenti l'orario d'obbligo;
- controllo del rispetto del Regolamento d'Istituto da parte di tutto il personale ATA e Docente, degli alunni e dei genitori;
- redazione del verbale del Collegio Docenti a turno con il secondo collaboratore e i referenti di plesso;
- sostituzione del Dirigente durante il periodo di ferie estive.
Docenti referenti di plesso: prof.sse Susanna Croce, Francesca Narracci, Chiara Maltagliati, prof. Dario Re
Compiti
- Sostituzione dei colleghi assenti, con eventuale attribuzione di ore eccedenti l'orario d'obbligo;
- Controllo del rispetto del Regolamento d'Istituto da parte di tutto il personale ATA e Docente, degli alunni e dei genitori
- Sostituzione docenti in situazioni contingenti.
Coordinatori di classe:
Compiti
- presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e curarne la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta;
- curare in proprio la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico e collaborare per il corretto svolgimento degli scrutini;
- farsi portavoce nelle assemblee con i genitori; presiedere le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali ;
- garantire l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno;
- coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe;
- gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline;
- curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto;
- verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico Personalizzato predisposto per gli Studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento;
- coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale;
- verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti, avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente ( anche inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tramite la Presidenza) tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari;
- prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie;
- informare tempestivamente la presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare;
- facilitare la comunicazione tra la presidenza, gli studenti e le famiglie.
INDIRIZZO CLASSICO
1 AC |
LACOVICH SARA |
2 AC |
SLAVAZZA NOEMI |
3 AC |
CORSICO MONICA |
4 AC |
ROGNONI GIUSEPPINA |
5 AC |
LOFFREDO RITA |
1 BC |
BAGNASCO ALBERTO |
2 BC |
GORLA CLAUDIA |
3 BC |
MORONI ANNALISA |
4 BC |
PATELLA ALESSANDRO |
INDIRIZZO ECONOMICO-SOCIALE
1 AES |
LANCASTERI MARGHERITA |
2 AES |
IRRERA ILEANA |
3 AES |
CAROSELLI SARA |
4 AES |
FABRIZI STEFANIA |
5 AES |
FUMAGALLI MARTA |
1 BES |
MUSUMECI MARIA |
2 BES |
SCIMEMI FRANCESCA |
3 BES |
MALTAGLIATI CHIARA |
4 BES |
ESPOSITO ANTONIETTA |
5 BES |
CAREDIO PATRIZIA |
INDIRIZZO SCIENZE UMANE
1ASU |
VANNELLA ELISABETTA |
2 ASU |
PERISSIN TOMMASO |
3 ASU |
MARELLI FLAVIO |
4 ASU |
MARGHERITA GIUSEPPE |
5 ASU |
TENUCCI FRANCESCA |
1 BSU |
JOFFRAIN NADINE |
2 BSU |
PACITTO DAVIDE |
4 BSU |
CAVINA ANTONELLA |
5 BSU |
POVESI PAOLA |
1 CSU |
PETRAROLI VITTORIO |
2 CSU |
PEDRAZZINI ERICA |
3 CSU |
CRESPI LAURA |
4 CSU |
CORVINO SABRINA |
5 CSU |
BANI CRISTINA |
1 DSU |
DURANTE ROMINA |
2 DSU |
BASILE PATRIZIA |
3 DSU |
MAGGI LORENA |
4 DSU |
INSABATO DANILO - CRICELLI ELENA |
Coordinatori dei Dipartimenti : Professori: Maria Musumeci (Lettere), Monica Corsico (Lettere al classico), Antonella Cavina (Matematica), Carmela Catalano (Scienze Naturali), Flavio Marelli (Filosofia e Scienze umane), Vittoria Belloni (Lingua straniera), Ileana Irrera (Scienze motorie), Silvana Laganà (Storia dell’arte), Antonietta Esposito (Diritto ed Economia), Giuseppe Maffeis (Religione), Antonella Mangano (Sostegno)
Compiti
- Presiedere le riunioni di “dipartimento”, con il potere di convocare, su delega del Capo di Istituto, anche in momenti diversi da quelli ordinari;
- Organizzare e coordinare le attività del proprio dipartimento (inteso come gruppo di lavoro e di ricerca), attenendosi a quanto stabilito dagli organi competenti; -
- Rappresentare i docenti del dipartimento, facendosi portavoce di eventuali proposte, suggerimenti o istanze; -
- Ricevere e divulgare ai docenti del dipartimento le comunicazioni interne e/o esterne di proprio interesse e competenza;
- Promuovere, fra i docenti del dipartimento, il più ampio scambio di informazioni e di riflessione su iniziative di aggiornamento, sviluppi della ricerca metodologico-didattica e della normativa relativa all’area di intervento;
- Curare la verbalizzazione delle riunioni;
- Curare la raccolta e l'archiviazione dei materiali didattici prodotti dal dipartimento (curricolo verticale, progettazione disciplinare e/o interdisciplinare di unità di apprendimento e compiti di realtà, iniziative di promozione dell'innovazione metodologico-didattica, definizione di prove di verifica iniziali/intermedie/finali per classi parallele, individuazione di criteri di valutazione condivisi, materiale per alunni con B.E.S., ecc.).
Funzioni Strumentali
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Animatore digitale: Marelli Flavio
Compiti
L’animatore digitale, figura introdotta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. Deve occuparsi di:
- formazione interna attraverso l’organizzazione di laboratori formativi favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
- coinvolgimento della comunità scolastica per la realizzazione di una cultura digitale condivisa attraverso momenti formativi anche con le famiglie e altri attori del territorio e favorendo la partecipazione degli studenti ad attività anche strutturate sul tema del Piano Nazionale per la scuola digitale
- creazione di soluzioni innovative con l’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
- a) Sito istituzionale – mantenimento accessibilità al sito con verifica dei nuovi plugin installati; b) verifica contenuti multimediali; c) Sito istituzionale - documenti allegati; d) Nuova struttura URP e relativa modulistica di contatto – rifacimento moduli di contatto URP e) Formazione informatica – redazione contenuti accessibili; f) Responsabile accessibilità
Le Commissioni
Gruppo di lavoro per l’inclusione
Tale Gruppo di lavoro, istituito secondo la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, svolge le seguenti funzioni:
- rilevazione dei BES presenti nella scuola;
- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno), da sottoporre all’approvazione del Collegio dei docenti.
COMMISSIONE |
REFERENTE |
COMMISSARI |
PCTO |
Prof.ssa Vannella |
Prof.ssa Fumagalli |
COMMISSIONE SICUREZZA |
Croce Maltagliati |
Prof.sse Loffredo, Narracci Prof. Re |
ACCOGLIENZA |
Prof.ssa Crespi |
Prof.sse Musumeci, Moroni, Irrera |
SALUTE & BENESSERE |
Prof.ssa Catalano |
Prof.sse Lancasteri, Loffredo |
ELETTORALE |
Prof.ssa Gorla |
prof. Re |
SUCCESSO FORMATIVO |
Prof.ssa Scimemi |
Prof.sse Loffredo, Esposito |
VIAGGI |
Prof.ssa Croce |
Prof.sse Scimemi, Lancasteri |
FAI |
Prof.ssa Rognoni |
Prof.sse Fumagalli, Moroni, Croce |
RIORIENTAMENTO |
Prof.ssa Loffredo |
Prof.sse Esposito, Basile, Arnauti |
ERASMUS |
Prof.ssa Povesi |
Prof.sse Vannella, Rognoni, Croce |
ORIENTAMENTO IN USCITA |
Prof.ssa Rognoni |
Prof.ssa Tenucci, prof. Insabato |
ORIENTAMENTO IN ENTRATA |
Prof.ssa Narracci |
Prof.sse Moroni, Musumeci, prof. Bagnasco |
TEAM DIGITALE |
Prof. Marelli |
Prof.ssa Croce, prof. Bagnasco |
Referenti e tutor
Referente internazionalizzazione e rapporti con gli Enti esterni: Povesi Paola e Rognoni Giuseppina
Refetrente peer education: prof. De Crescenzo
Tutor docenti neoimmessi: prof.ssa Musumeci
Referente quotidiano in classe : prof.sse Rognoni, Esposito
Referente Gionalino scolastico: prof. De Crescenzo, prof.ssa Croce
Referenti teatro: prof.sse Vannella, Croce
Referente Stage all'estero: prof.sse Catalano, Povesi, Lancasteri, Arnauti
Referente Giornate dell'arte: prof.sse Croce, Fumagalli
Gruppo sportivo: prof.ssa Irrera