Organigramma Didattico

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Sara Olivari

D.S.G.A.: Dott.ssa Daniela Guzzi

Il DSGA:

  1. sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  2. cura l’organizzazione della Segreteria;
  3. dirige ed organizza il piano di lavoro di tutto il personale ATA;
  4. Contatti con le famìglie e gli enti esterni;
  5. lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Contatti:

Email: mipc13000e@istruzione.it

 

Staff di dirigenza

Docente collaboratore del Dirigente scolastico: prof.ssa Rita Loffredo

Compiti

  1. sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di impedimento e/o assenza con delega di firma dei documenti amministrativi e gestionali ad eccezione dei documenti contabili;
  2. Coordinamento di tulle le attività scolastiche;
  3. segnalazione tempestiva delle emergenze e coordinamento dell’ applicazione della normativa sulla sicurezza D.Lvo 8l/2008;
  4. Contatti con le famiglie e gli enti esterni;
  5. programmazione dell’orario di servizio del personale docente, l'articolazione dell'orario di lavoro, nonché delle modalità di accertamento del suo rispetto;
  6. concessione dei permessi brevi al personale docente e l'organizzazione del relativo recupero;
  7. sostituzione dei colleghi assenti con eventuale attribuzione di ore eccedenti l'orario d'obbligo;
  8. controllo del rispetto del Regolamento d'Istituto da parte di tutto il personale ATA e Docente, degli alunni e dei genitori;
  9. redazione del verbale del Collegio Docenti a turno con il secondo collaboratore e i referenti di plesso;
  10.  sostituzione del Dirigente durante il periodo di ferie estive.

Docenti referenti di plesso: prof.sse Susanna Croce, Francesca Narracci, Chiara Maltagliati, prof. Dario Re

Compiti

  1. Sostituzione dei colleghi assenti, con eventuale attribuzione di ore eccedenti l'orario d'obbligo;
  2. Controllo del rispetto del Regolamento d'Istituto da parte di tutto il personale ATA e Docente, degli alunni e dei genitori
  3. Sostituzione docenti in situazioni contingenti.

Coordinatori di classe:

Compiti

  1. presiedere le riunioni del consiglio di classe, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico, e curarne la verbalizzazione tramite la nomina di un segretario per la singola seduta;
  2. curare in proprio la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico e collaborare per il corretto svolgimento degli scrutini;
  3. farsi portavoce nelle assemblee con i genitori; presiedere le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali ;
  4. garantire l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno;
  5. coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe;
  6. gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline;
  7. curare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio, nel rispetto del regolamento di istituto;
  8. verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato redatto per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del Piano Didattico Personalizzato predisposto per gli Studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento;
  9. coordinare lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale;
  10.  verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti, avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze degli allievi e segnalando tempestivamente ( anche inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tramite la Presidenza) tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiari;
  11. prendere contatti diretti con le famiglie in caso di anomalie;
  12.  informare tempestivamente la presidenza, per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare;
  13. facilitare la comunicazione tra la presidenza, gli studenti e le famiglie.

 

INDIRIZZO CLASSICO

 

1 AC

LACOVICH SARA

2 AC

SLAVAZZA NOEMI

3 AC

CORSICO MONICA 

4 AC

ROGNONI  GIUSEPPINA

5 AC

LOFFREDO  RITA

1 BC

BAGNASCO ALBERTO

2 BC

GORLA  CLAUDIA 

3 BC

MORONI ANNALISA

4 BC

PATELLA  ALESSANDRO

 

INDIRIZZO ECONOMICO-SOCIALE

 

1 AES

LANCASTERI  MARGHERITA

2 AES

IRRERA ILEANA 

3 AES

CAROSELLI SARA

4 AES

FABRIZI STEFANIA

5 AES

FUMAGALLI MARTA

1 BES

MUSUMECI MARIA

2 BES

SCIMEMI FRANCESCA 

3 BES

MALTAGLIATI CHIARA

4 BES

ESPOSITO ANTONIETTA 

5 BES

CAREDIO PATRIZIA

 

INDIRIZZO SCIENZE UMANE

 

1ASU

VANNELLA ELISABETTA

2 ASU

PERISSIN TOMMASO

3 ASU

MARELLI FLAVIO

4 ASU

MARGHERITA GIUSEPPE

5 ASU

TENUCCI FRANCESCA

1 BSU

JOFFRAIN NADINE

2 BSU

PACITTO DAVIDE

4 BSU

CAVINA  ANTONELLA     

5 BSU

POVESI PAOLA 

1 CSU

PETRAROLI VITTORIO

2 CSU

PEDRAZZINI ERICA

3 CSU

CRESPI LAURA

4 CSU

CORVINO  SABRINA

5 CSU

BANI CRISTINA

1 DSU

DURANTE ROMINA

2 DSU

BASILE PATRIZIA

3 DSU

MAGGI LORENA

4 DSU

INSABATO DANILO - CRICELLI ELENA

 

Coordinatori dei Dipartimenti : Professori: Maria Musumeci (Lettere), Monica Corsico (Lettere al classico), Antonella Cavina (Matematica), Carmela Catalano (Scienze Naturali), Flavio Marelli (Filosofia e Scienze umane), Vittoria Belloni (Lingua straniera),   Ileana Irrera (Scienze motorie), Silvana Laganà (Storia dell’arte), Antonietta Esposito (Diritto ed Economia), Giuseppe Maffeis (Religione), Antonella Mangano (Sostegno)

Compiti

  1. Presiedere le riunioni di “dipartimento”, con il potere di convocare, su delega del Capo di Istituto, anche in momenti diversi da quelli ordinari;
  2.  Organizzare e coordinare le attività del proprio dipartimento (inteso come gruppo di lavoro e di ricerca), attenendosi a quanto stabilito dagli organi competenti; -
  3. Rappresentare i docenti del dipartimento, facendosi portavoce di eventuali proposte, suggerimenti o istanze; -
  4. Ricevere e divulgare ai docenti del dipartimento le comunicazioni interne e/o esterne di proprio interesse e competenza;
  5. Promuovere, fra i docenti del dipartimento, il più ampio scambio di informazioni e di riflessione su iniziative di aggiornamento, sviluppi della ricerca metodologico-didattica e della normativa relativa all’area di intervento;
  6. Curare la verbalizzazione delle riunioni;
  7. Curare la raccolta e l'archiviazione dei materiali didattici prodotti dal dipartimento (curricolo verticale, progettazione disciplinare e/o interdisciplinare di unità di apprendimento e compiti di realtà, iniziative di promozione dell'innovazione metodologico-didattica, definizione di prove di verifica iniziali/intermedie/finali per classi parallele, individuazione di criteri di valutazione condivisi, materiale per alunni con B.E.S., ecc.).

Funzioni Strumentali

F. S. Area 1 

 

             Coordinamento e Gestione del P.T.O.F.

DOCENTE 

 

Prof. Bagnasco Alberto

COMPITI 

Aggiornamento e revisione P.T.O.F.;

 

Coordinamento di tutte le attività relative al PTOF e raccordo per la raccolta delle attività progettuali nei diversi ordini di scuola;

 

 

stesura e presentazione P.T.O.F. agli Organi Collegiali;

 

informazioni alle famiglie;

 

 

definizione delle strategie e degli strumenti di valutazione del POF e restituzione dei risultati al Collegio Docenti;

 

 

 

partecipazione ad incontri con tutte le F.S. e con la Dirigente Scolastica; collaborazione alla stesura dl RAV.

 

F. S. Area 2

 

Inclusione alunni Disabili, BES, DSA, stranieri

DOCENTE

 

Prof.sse Diano Marcella,  Mangano Antonella, Maggi Lorena

COMPITI

supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un’adeguata integrazione degli alunni;

 

coordinamento dei rapporti con ASL  ed  enti accreditati;

 

cura del continuo adeguamento della documentazione alla Legge 104/92, alla L.170/2010  e alle Linee Guida sui BES.

 

coordinamento della Commissione inclusione d’istituto;

 

coordinamento delle iniziative di formazione e dei progetti inerenti la disabilità;

 

cura della relativa documentazione e la diffusione delle informazioni;

 

coordinamento progettazione a supporto inserimento alunni disabili  nelle classi/sezioni;

 

consulenza docenti per pianificazione modelli PEI-PDP;

 

organizzazione convocazione gruppi(H) di lavoro;

 

coordinamento corsi di Formazione DSA e BES;

 

referente di Istituto per H/DSA/BES;

 

Supporto alla realizzazione percorsi di integrazione per il “disagio”;

 

riduzione del disagio a scuola e la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell'insuccesso scolastico;

 

Redazione e /o revisione insieme alle altre Fs e ai responsabili di dipartimento del RAV  e del PDM

 

F. S. Area 3


DOCENTE

 

D.I.D


Prof.ssa Irrera Ileana


 

 


 

COMPITI

 

Stilare il piano che indichi le linee guida adottate dalla scuola per la didattica digitale integrata indicando:

 

Il fabbisogno scolastico in termini di device e strumenti digitali a disposizione di studenti e docenti;

 

Le modifiche da apportare all’orario in caso di nuovo lockdown;

 

I comportamenti da assumere a casa per la connessione da remoto;

 

Le linee generali per la didattica digitale, le valutazioni e gli strumenti da utilizzare;

 

I percorsi per l’inclusione;

 

I rapporti e le comunicazioni tra la scuola e la famiglia;

 

 

Animatore digitale: Marelli Flavio  

Compiti

L’animatore digitale, figura introdotta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. Deve occuparsi di:

  1. formazione interna attraverso l’organizzazione di laboratori formativi  favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  2. coinvolgimento della comunità scolastica per la realizzazione di una cultura digitale condivisa attraverso momenti formativi anche con le famiglie e altri attori del territorio e favorendo la partecipazione degli studenti ad attività anche strutturate sul tema del Piano Nazionale per la scuola digitale
  3. creazione di soluzioni innovative con l’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
  4. a) Sito istituzionale – mantenimento accessibilità al sito con verifica dei nuovi plugin installati; b) verifica contenuti multimediali; c) Sito istituzionale - documenti allegati; d) Nuova struttura URP e relativa modulistica di contatto – rifacimento moduli di contatto URP e) Formazione informatica – redazione contenuti accessibili; f) Responsabile accessibilità

Le Commissioni

Gruppo di lavoro per l’inclusione 

Tale Gruppo di lavoro,  istituito secondo la Direttiva Ministeriale  del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno), da sottoporre all’approvazione del Collegio dei docenti.

 

COMMISSIONE

REFERENTE

COMMISSARI

PCTO

Prof.ssa Vannella

Prof.ssa Fumagalli

COMMISSIONE SICUREZZA

Croce Maltagliati

Prof.sse Loffredo, Narracci

Prof. Re

ACCOGLIENZA

Prof.ssa Crespi

Prof.sse Musumeci, 

Moroni, Irrera

SALUTE & BENESSERE

Prof.ssa Catalano

Prof.sse Lancasteri,  Loffredo

ELETTORALE

Prof.ssa Gorla

prof. Re

SUCCESSO FORMATIVO

Prof.ssa Scimemi

Prof.sse Loffredo, Esposito

VIAGGI

Prof.ssa Croce

Prof.sse Scimemi, Lancasteri

FAI

Prof.ssa Rognoni

Prof.sse Fumagalli, 

Moroni, Croce

RIORIENTAMENTO

Prof.ssa Loffredo 

Prof.sse Esposito, 

Basile, Arnauti

ERASMUS

Prof.ssa Povesi

Prof.sse Vannella,   

Rognoni, Croce

ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa Rognoni

Prof.ssa Tenucci, prof. Insabato

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Prof.ssa Narracci

Prof.sse Moroni, Musumeci, prof. Bagnasco

TEAM DIGITALE

Prof. Marelli

Prof.ssa Croce, prof. Bagnasco

 

Referenti e tutor

 

Referente internazionalizzazione e rapporti con gli Enti esterni: Povesi Paola e Rognoni Giuseppina

Refetrente peer education: prof. De Crescenzo

Tutor docenti neoimmessi: prof.ssa Musumeci 

Referente quotidiano in classe : prof.sse Rognoni, Esposito 

Referente Gionalino scolastico: prof. De Crescenzo, prof.ssa Croce 

Referenti teatro: prof.sse Vannella, Croce 

Referente Stage all'estero: prof.sse Catalano, Povesi, Lancasteri, Arnauti 

Referente Giornate dell'arte: prof.sse Croce, Fumagalli

Gruppo sportivo: prof.ssa Irrera