Storia del Liceo

RADICI  E  SVILUPPO DI UN’IDENTITA’ !

Il Liceo Classico “C. Rebora” di Rho nasce intorno alla metà degli anni ‘70 come sezione   annessa del Liceo Scientifico “E. Majorana”  di Rho. 

Oggi vanta una sua precisa autonomia e comprende gli indirizzi di:  Liceo Classico,  Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-Sociale.

Nell’anno scolastico 1985-86 l’Istituto viene intitolato al poeta Clemente Rebora.

Dal 1989-90, per tre anni, si arricchisce dell’annessione di una sezione staccata di Liceo Classico con maxisperimentazione linguistica, funzionante a Magenta, oggi sede autonoma: Liceo S. Quasimodo.

Nel frattempo la proposta didattica del Liceo viene arricchita da alcune sperimentazioni di successo  come la prosecuzione, per tutti i cinque anni del corso liceale dell’insegnamento della lingua straniera, un tempo limitata al ginnasio, e il potenziamento, in una sezione dell’istituto, delle ore settimanali di Matematica, secondo il Piano Nazionale di Informatica, poi non più previsto dall’ordinamento.

Ormai da una decina di anni il Liceo Classico risulta formato da un numero stabile di 10 classi  ed è frequentato da circa 200 studenti.

Il Liceo delle Scienze Umane oscilla tra le 2 e le 3 sezioni per complessive 10-15 classi

Il Liceo Economico Sociale è costituito da 2-3 sezioni per complessive 10-15 classi

L’Istituto Magistrale, da cui derivano i due licei attuali denominati Scienze Umane e d Economico Sociale, è funzionante a Rho dal 1982-83: inizialmente come succursale dell’Istituto Magistrale “Tenca” di Milano, poi come sede annessa all’Istituto “Europa Unita” di Milano.

Tra il dicembre del 1989 e l’agosto del 1990 ottiene anche, per un breve periodo, l’autonomia, poi revocata a causa dell’attuazione del piano di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche ad opera del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal settembre  1992 ottiene il definitivo accorpamento al Liceo Classico, costituendo un unico Istituto, l’attuale.

Dal 1990-91 viene attivato presso l’Istituto Magistrale un corso sperimentale quinquennale ad indirizzo socio-psico-pedagogico che dal 1995-96 modificato in indirizzo pedagogico-sociale che conosce un rapidissimo sviluppo.