Progetto Esabac

Il dispositivo ESABAC è un percorso di formazione integrata di tre anni. A partire dal terzo anno della scuola secondaria di secondo grado, l’intera classe coinvolta nel progetto studierà, a livello approfondito, la lingua e la letteratura francese, nonché la storia curricolare in lingua francese.
Al termine del terzo anno, gli studenti ammessi all’esame di Stato, sosterranno le specifiche prove dell’esame Esabac.
La parte di esame specifica è costituita da due prove scritte, di una durata complessiva di sei ore:

• prova di lingua e letteratura francese, scritta e orale;
  • prova scritta di storia in francese.

Gli studenti che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.
La Francia è il secondo partner economico dell’Italia. Per un/una giovane italiano/a, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese e francofono.

Video Playe